Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 24 giugno 2013

Quindi, forza con gli azzurri, i gialli, i rossi!


LA MATURITA' DEL RAGNO


 
Il Ragno (mio fratello) ormai è anziano e mentre io butto giù questo post lui è in bagno che si fa bello: oggi dovrà affrontare la Terza Prova (scritto su quattro materie con domande a risposte aperte... In certi casi agli alunni vengono fornite prima... Non nel nostro) perché quest'anno ha la maturità!

Ai miei tempi non esisteva, era tutto diverso, ma dato che sono stata precettata per dargli una mano a studiare (nelle materie in cui sono in grado, naturalmente...) sto scoprendo nuovi orizzonti.

Intanto c'è la tesina...

Ai miei tempi all'orale si portavano due delle quattro materie che uscivano – ma una te la potevano cambiare all'ultimo – e su cui venivi interrogato a tappeto. Adesso no: tesina.

Argomento a scelta, l'importante è che ti dia la possibilità di fare dei collegamenti con le altre materie. Ma non troppi: non deve essere eccessivamente lunga! Massimo venti pagine...

Ragno ha optato per “L'Infinito”.

Bene... Abbiamo iniziato a raccogliere il materiale e a strutturare gli argomenti attorno a novembre.

A gennaio (mi pare) mio fratello ha deciso di cambiare il titolo perché “L'lnfinito” era troppo inflazionato, e poi lui era rimasto flashato dalla visione del film dei fratelli Wachowsky, Cloud Atlas... Insomma, dopo molto ragionare, la scelta è caduta su “L'Individuo”.

Si è dovuto ricominciare tutto da capo... Domeniche alla ricerca del materiale, domeniche per comporla, mail per stressare Gian (che è prof. di filosofia) per ricevere consigli e conforto...

Alleluja, a maggio l'abbiamo finita!

Un cavolo! Troppo lunga e insidiosa! Abbiamo dovuto scorciarla...

A giugno abbiam terminato e io ho cominciato a sospirare di sollievo: troppo ottimista, bisognava pensare alla presentazione: Mappa Concettuale! Ossia una sorta di cartellone in cui si riepilogano e collegano i vari temi... Ci ha aiutati Franceschina del Ragno, anche perché io manco sapevo che fosse 'sta mappa, prima...

Per realizzarla molti dei miei cartoncini colorati, dei miei pennarelli magici, e delle mie matite metallizzate hanno dato la vita!

Va mu, il cartellone è venuto molto carino, però...

Avevamo dei dubbi se farlo cromaticamente vario o più serio e grigio, ma Gian ha detto che colorato è meglio, mentre l'insegnate di mio fratello, direttamente interpellata, ha ritenuto fosse indifferente.

Quindi, forza con gli azzurri, i gialli, i rossi!

A questo punto eravamo pronti?

No, il Ragno ha iniziato uno studio matto e disperatissimo (fortunatamente per lui, spesso in compagnia degli amici), soprattutto per matematica. Il Cucciolo, infatti, non si è iscritto al Classico (come me), ma allo Scientifico, e matematica è discretamente importante... e difficile, visto che fanno già quella avanzata dell'Università... Qui non potevo proprio essere utile!

Sono entrata di nuovo in gioco alla vigilia del Tema, quando il Ragno ha voluto fare un excursus su tutti gli autori del '900, in particolare su quelli che non facevano parte del programma...

A parte che anche loro i temi li fanno strani, perché oltre al titolo vengono forniti agli alunni materiali e tracce, e vengono loro imposti limiti di lunghezza... Bah! Sforniamo studenti o piccoli giornalisti? Ad ogni modo, uno dei temi usciti è stato: “L'individuo”, lo stesso titolo della tesina. Yeee!!!!, ho detto io. Ma vi pare che il Ragno abbia fatto quello? No!!!! Sarebbe stato antisportivo! Ma non preoccuparti, mi ha rassicurata, ce n'era un altro facile, uno su Magris (che nel ripasso non abbiamo contemplato e che il Ragno non ha mai letto)... Speriamo!

Per il resto... Matematica è passata. Ragno non si vuole pronunciare in merito, darà un'occhiata alle soluzioni prima dell'orale, così (come favoleggia lui) intanto gli resta un po' di felicità...

In compenso, da domani bisognerà lavorare all'esposizione della tesina (interrogazione fissata per il 28), nel frattempo incrocio le dita per la Terza Prova di questa mattina. Forza Ragno!

E Forza anche a tutti gli altri maturandi!

2 commenti:

  1. Grazie... :)

    La terza prova spero sia andata bene, ma non mi voglio pronunciare per scaramanzia.

    Ricordati comunque che sei prenotata per martedì e giovedì sera per l'esposizione pre-orale.

    Ragno (io di norma non uso questo soprannome, ma preferisco che la mia identità rimanga celata per evitare di far capire al mondo la cerebrolesità di mia sorella...)

    RispondiElimina
  2. La tua ingratitudine è pari solo alla tua malvagità... Blé a te!!!

    RispondiElimina