Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 14 agosto 2013

A bocca asciutta...


GLI INCIPIT DEL MIO PERFIDO MARITO
 
 
Alcune caratteristiche del mio consorte mi lasciano davvero perplessa: una è la sua mania per gli incipit.

Inizi di libri, insomma (romanzi, saggi, fumetti, dissertazioni paranoiche...).

Anche lui, come me, ha velleità di scrittura, ed è piuttosto prolifico, oltreché discretamente talentuoso (meglio non incoraggiare troppo la concorrenza ;)), ma dopo aver stilato la prima pagina del suo nuovo capolavoro, passa ad altro e lo lascia incompiuto.

Scrive il principio, sceglie il titolo, la copertina... e poi bon.

Passa ad altro.

E mi lascia lì.

Appesa, a bocca asciutta.

Con qualche incarto di caramella e nessuna rassicurazione.

Ciò è assai frustrante, anzichennò.

Soprattutto perché le manciate di righe che mi concede in pasto come lettrice sono di solito decisamente buone e fanno davvero venire voglia di scoprire di più... ma dietro ci sono solo pagine bianche... E poi un altro incipit.

Ignoro quanti ne abbia accumulati fino ad ora, ma sono senz'altro più di una decina.

Non so che intenzioni abbia, forse fare un libro di incipit... forse una sorta di “Se una notte d'inverno un viaggiatore”, alla Calvino...

Di solito le mogli sono le ultime ad essere informate.

Però, per Natale, vorrei tanto una “pagina 2”.

Nessun commento:

Posta un commento