Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 4 agosto 2013

L'immaginazione non ha confini...


LE MEMORIE DELLO SQUALO
di Steven Hall

 
Un romanzo pazzesco!!! Persino graficamente ci sono sorprese: pagine in cui le parole formano squali o in cui le frasi “spariscono” o non ci sono...

L'immaginazione non ha confini, ma è profondamente intelligente, “studiata”, originale: totalmente nuova e diversa da tutto (in realtà c'è chi addita Matrix, ma la prospettiva qui è più filosofica, più intellettuale, meno semplice, e poi la resa su carta implica già di per sé un altro universo narrativo rispetto alla trilogia cinematografica)... A tratti forse anche un po' da mal di testa, ma per questo ancora più irresistibile...

Tanto per dire... Lo squalo del titolo non nuota nel mare – e nemmeno nel bicchiere della copertina – ma è un Ludoviciano, uno squalo concettuale generatosi nei flussi comunicativi umani che si nutre di ricordi... Nella fattispecie, di quelli del protagonista, Eric Sanderson, da ormai tre anni.,, Tanto che noi lo troviamo senza memoria, impegnato nel tentativo di ricostruire la propria identità e a ricevere misteriose buste dal “primo” se stesso.

Non aspettatevi, però, solo riflessioni e crogiolamenti mentali: l'azione non manca ed è avvincente, incalzante, congestionata.

La realtà del libro è quella comune, quotidiana, ma multidimensionale, astratta, misteriosa, in cui letteralmente si aggirano cose che mai avremmo sospettato esistere.

Via via che ci addentriamo nella trama scopriamo che è ancora più complessa, dotata di regole proprie di non sempre facile gestione.

Un romanzo ingegnoso meravigliosamente scritto, ricco di riferimenti, citazioni colte e “nerdatine”, un agglomerato di idee in fermento, geniale e imperdibile!

Nessun commento:

Posta un commento