Se ti è piaciuto il mio blog


web

sabato 14 dicembre 2013

Bambini grassi, con l'asma


I GOONIES

(1985)


 
Ovvero uno dei film più belli di quando ero piccula! E anche di adesso! Lo conosco quasi a memoria, ma non mi stanca mai! Del resto, io dico: se avete degli amici speciali e strani, una magnifica avventura a disposizione (nella fattispecie una caccia al tesoro), e dei cattivi buffi e canterecci che vi stanno dietro, che vi serve di più? E pensare che i pirati neanche mi piacciono... Ma vanno bene lo stesso, specie se con loro ci sono pure gag spettacolari (quella in cui la mamma della Banda Fratelli vuole frullare Chunk mi fa sempre piegare!), battute ultramitiche, l'amicizia, le canzoni di Cindy Lauper e la poesia del periodo a cavallo tra infanzia e adolescenza...

Eppure non basta ancora, perché “I Goonies” non è solo la somma di tutto questo! E' un film per famiglie, da vedere insieme in allegria, che ti tiene incollato allo schermo, ti emoziona e ti diverte, incantandoti con le peculiarità dei suoi protagonisti, uno più splendido dell'altro, compresi i cattivi! Non si possono non amare: Data (Jonathan Ke Quan) con le sue strampalate invenzioni, l'effervescente Mouth (Corey Feldman) con la sua boccaccia, Chunk (Jeff Cohen) così caricaturalmente il classico ragazzino ciccioletto da risultare irresistibile, e Mikey (Sean Astin), sognatore, leader naturale, coscienza del gruppo... Non sai quasi chi preferire! E poi, sì, c'è la Banda Fratelli completa di Slot! Ma chi sono davvero “I Goonies”? Sono gli scarti, gli impopolari: bambini grassi, con l'asma, o con troppa immaginazione... Però sono uniti fra loro, solidali, pieni di gioia e di risorse, unici, fenomenali!

Il film ha un ritmo frenetico, condito da scenette ultragalattiche fin dall'inizio (indimenticabili le traduzioni di Mouth alle prese con Rosalita, la domestica), gustose citazioni (anche nascoste) e momenti intensi, paurosi o commoventi. C'è davvero tutto, qui! Straordinario!

A proposito, curiosità: nel Dvd ci sono due scene tagliate molto carine! Okay, la piovra gigante non è granché a livello di effetti speciali, però è un piacere, a distanza di anni, quando pensavi di sapere già tutto, scoprire qualche pezzetto in più! E comunque la scena all'emporio, saggiamente tagliata perché avrebbe appesantito la trama, è davvero carina!

Nessun commento:

Posta un commento