Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 2 dicembre 2013

Non è abbastanza tormentato


THORGAL
di Jean Van Hamme e Grzegorz Rosinski
Mi è bastato uno sguardo per innamorarmene: disegni meravigliosi (molto classici, ma capaci di rinnovarsi), ambientazioni fantasy-avventurose, commistioni mitologiche e, a sorpresa, fantascientifiche, personaggi intensi che affrontano mille peripezie...
Non inserirei Thorgal tra i miei amori supremi (Sandman, Preacher, Roland...), forse perché il protagonista non è abbastanza tormentato, o forse perché non ha difetti a sufficienza, però non posso negare che mi piaccia.
E' un vichingo, detto “Figlio delle Stelle” (per motivi per cui rimando alla serie), ma non è un forzuto senza cervello, al contrario è un tipo abile, giusto e intelligente, che spesso si rivela come leader naturale, coraggioso e ricco di risorse.
Altra peculiarità è che Thorgal sin dai primi episodi si forma una famiglia cui resterà sempre legato e che spesso sarà coinvolta nelle sue peripezie. Infatti sposerà presto la bella Aaricia, principessa vichinga, dalla quale avrà due figli, Jolan e Lupa, che cresceranno, sviluppando ciascuno un potere (e che meriteranno ciascuno uno spin-off).
La saga è in continuity, salvo alcuni episodi a sé stanti, e ci sono molti personaggi ricorrenti, tra i quali spiccano la cattivissima Kriss di Valnor (anche lei protagonista di uno spin-off), nemica davvero interessante, e... niente meno che gli dei norreni, gli Asi.
La serie, nata oltre vent'anni fa, è tutt'ora in corso, anche se non più ad opera dei suoi autori originali, e forse nelle nuove avventure Thorgal ha perso un po' di smalto... Ma è sempre piacevole da leggere.
Invero, le trame non sono mai state originalissime, ma apprezzo i continui salti tra reale e irreale, le incursioni oniriche frammiste a scene di battaglia, i richiami alle leggende, alla mitologia, i continui misteri, gli inganni, e il forte senso morale di Thorgal che emerge spesso conferendo una dimensione profonda a quella che diversamente potrebbe essere solo un'altra avventura.
Ai tempi dell'Università avevo faticato a trovare i volumi, pubblicati da Comic Art e mezzi fuori catalogo, ma da qualche anno la Panini si sta dedicando alle ristampe, oltre alla pubblicazione dei nuovi cartonati, e devo ammettere che sta facendo un buon lavoro...

Nessun commento:

Posta un commento