Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 29 dicembre 2013

L'Inferno degli spellati vivi...


PROFANI CON PREGIUDIZI


Io odio un mucchio di cose (peggio di Puffo Brontolone o di Brontolo il nano di Biancaneve), ma i “Profani con pregiudizi” occupano un posto speciale nel mio cuore... Anzi, nel mio intestino... Quello più marrone di tutti!

Alludo in particolare ai cerebrolesi che, con un misto di spregio e supponenza, o, peggio, con un patetico sorriso di scherno (rivelatore del loro abisso culturale), dichiarano che i fumetti (la Nona Arte!) sono spazzatura (c'è anche la variante “spazzatura per bambini”). ...Naturalmente senza averne mai letto mezzo, o avendo al massimo dato una sbirciata a qualche serie popolare... Come a dire: “ho letto due Harmony, la letteratura fa schifo!”.

La verità, in effetti, è che di norma questi inutili dissipatori di ossigeno sfogliano giusto la guida Tv e qualche quotidiano, anche se purtroppo esistono anche specie acculturate... Però attenzione: costoro hanno la tendenza a millantare!

Ad esempio, uno di essi, dopo aver suscitato la mia ira, ha risposto, sperando di rabbonirmi, che dovevo leggere semmai “L'idiota” di Dostoevsky, che parla di lui... Al che io – che “L'idiota” l'ho già letto – ho replicato che non notavo somiglianze tra lui e il Principe Myskin (appunto il protagonista del romanzo, definito idiota, non perché sia scemo, ma in virtù della sua profonda ed inconsueta sensibilità e del suo incondizionato amore per il prossimo)... La battuta non è stata colta, e quando l'ho spiegata (possibilissimo che uno non si ricordi un nome), sono seguiti balbettii sconnessi ed un improvviso impegno urgente da assolvere... Bha!

Spero che questi imbecilli, la cui pochezza non finirà mai di sorprendermi, siano condannati all'Inferno degli spellati vivi...

Intendiamoci, uno può leggere o non leggere quello che vuole, ma non per questo è legittimato a denigrare ciò che non conosce! In questo risiede la vera ignoranza, a cui, temo, non si può porre rimedio neanche studiando sino a consumarsi gli occhi.

Ultra-bha!

P.S.

Si vede che le Feste mi mettono di buon umore?

Nessun commento:

Posta un commento