Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 4 marzo 2014

Perché mai un porcello?


L'INSONDABILE ENIGMA DI PEPPA PIG

 
Io davvero non capisco, come si fa ad amare tanto un coso rosa a forma di phon? Questo l'interrogativo che mi ha posto mio cugino passando vicino ad un negozio di giocattoli... Invero, il coso rosa è una porcellina, Peppa, e negli ultimi anni sta effettivamente spopolando fra i bambini più piccoli, inclusa la mia nipotina di due anni e mezzo. Peppa ha un fratellino porcello, George, una mamma e un papà porcelli e tanti amici animali (Rebecca Coniglia, Suzy Pecora, Danny Cane...).

Guardarne un episodio, per un adulto, può essere simpatico. Guardarne tre può condurlo al suicidio. I bimbi però la amano, anche se, talvolta, Peppa è un po' birichina...

Per il secondo compleanno della Patapiccula (mia nipote) le ho regalato “la classe” di Peppa Pig, con i banchi, la lavagna e sette/otto personaggini. Il Ragno, incuriosito, ha cominciato a osservare gli animaletti prendendoli in mano, uno per uno, e poi rimettendoli a posto. Patapiccula lo controllava di sottecchi, attenta, ma non obiettava nulla. Fino a che... il Ragno ha afferrato la Peppa! Patapiccula, veloce come un ninja, gli ha bloccato il polso e con vocina severa gli ha intimato: “Peppa no!”.

Il Ragno ha dovuto posarla.

Successivamente patapiccula ha passato qualche ora con zio Androide. Quando Chiccachu (madre di Patapiccula) è tornata Androide l'ha invita a chiedere alla figlia chi fosse Peppa Pig. Patapiccula, con intonazione vagamente drammatica ha risposto: “E' uno pocco!!!” E' un porco. Ecco la scandalosa verità.

Androide ha anche avuto cura di mostrare alla bambina (con l'ausilio di quello che lui chiama Zio Ipad) che normalmente i maiali vengono macellati e mangiati... Va mu, speriamo che patapiccula da grande non diventi una serial killer.

Con tutto che, in effetti, perché mai un porcello?

E perché i bimbi la adorano? E' così bruttarella e saccentina. Io da piccola non avrei mai potuto amare un animale che non fosse carino: gattini coccolosi, sì, conigli morbidosi, sì, cerbiatti con gli occhioni, sì... Ma un maiale? Il mio senso estetico si sarebbe ribellato. ...Anche se Mater ricorda che ho sempre avuto (come adesso) una predilezione per serpenti, ragni e scorpioni... Del resto è innegabile che queste creature abbiano un potente fascino intrinseco... Ma un maiale? Perché un maiale?

Lo ignoro.

Però, ammetto che la versione sicula di Peppa che mi ha fatto vedere il Mio Perfido Marito su Youtube ha un suo malatissimo perché.

Peppa pocca.

2 commenti:

  1. Anche a me sembra un phon peppa pig!!!! Sono sulla stessa linea di pensiero di tuo cugino! Inguardabile questo cartoon!

    RispondiElimina
  2. Glielo dirò!!! Bau!

    RispondiElimina