Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 13 marzo 2014

Poetico


GLI UCCELLI
di Daphne du Maurier

 
Un raccontino brevissimo, questo, a prescindere dal numero delle pagine, e reso ancora più essenziale dallo stile dell'autrice: asciutto, repentino, fluido... Che procede con una calma solo apparente, fulminando il lettore. Uno stile che pure è quieto, poetico, ricco, misurato, che con poche pennellate crea non solo un paesaggio, ma anche un'atmosfera, e un protagonista, Nat Hocken, che ci suscita simpatia ancor prima di aprir bocca... Perché la Du Maurier è in gamba e ci fa sentire il gusto del racconto, l'arte di costruire una storia, ma senza dimenticare che l'elemento portante è dato dalla trama, e da quella non si scappa.

In paese il numero degli uccelli aumenta, sono sempre di più, e già questo è sufficiente a creare tensione, ad inquietare... Ma non basta: perché sono irrequieti e cominciano a causare intasamenti, a destare interrogativi. E a volte attaccano l'uomo...

Da qui è stato tratto l'omonimo film di Hitchcock, che però se ne discosta, aggiungendo e sottraendo secondo il gusto del regista, e lasciando, dell'originale, pressoché solo l'idea di base... Un'idea, che, peraltro, è geniale, capace di smuovere qualcosa di nascosto nel lettore, di sopito, di ignoto, che fa leva su una sorta di paura ancestrale di grande effetto che non gli permetterà più di guardare i gabbiani (e il loro rostro) con la stessa distratta tranquillità.

Naturalmente non si precipita subito nel nucleo dell'azione: noi sappiamo che cosa succederà, lo presentiamo, ma dobbiamo arrivarci. Anche se iniziamo ad agitarci ben prima che le cose trascendano: la suspense è preparata con arte e noi ce la gustiamo riga per riga.

Angosciandoci.

Non dobbiamo nemmeno aspettare troppo, non ci è richiesto di avere pazienza: i tempi sono perfetti, incalzanti, e ci piacciono così.

Il racconto è moderno, attuale, e non importa se oramai ha qualche decennio sulla schiena, perché proprio non si sente.

Superbo.

Nessun commento:

Posta un commento