Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 21 aprile 2014

L'Apocalisse! Wow!!!


FACCIAMOLA FINITA
di Seth Rogen ed Evan Goldberg

(2012)

 
Non sapevo nulla di questo film, non avevo nemmeno visto il trailer. Appena ho sentito il titolo del blu-ray ho insultato il Mio Perfido Marito, reo di propinarmi una cretinata totale.

Quindi mon amour ha premuto PLAY.

Mi ha fatto sorridere il fatto che gli attori (Seth Rogen, Jay Baruchel, James Franco, Michael Cera, Jonah Hill, Paul Rudd, Jason Segel...e solo per menzionarne alcuni) interpretassero se stessi con autoironia nerd. Ma era troppo esasperata per strapparmi una vera risata, e alla lunga (cinque minuti) ho iniziato ad odiarli tutti. Poi a disprezzarli. Poi a disprezzarli di più. Ho continuato dunque a brontolare, a lamentarmi, auspicando che venissero massacrati da un serial killer di passaggio, mentre mon amour cercava di ammansirmi, invocandomi di avere pazienza. E fiducia.

Io ne ho poca, dell'una e dell'altra, e non ne potevo più: sballo fine a se stesso, dialoghi vuoti, stereotipi, le tristi dinamiche dei rapporti umani privi di sostanza, ma soprattutto: noia, noia, noia...

Finalizzata a che? Ad uno scorcio di vita di una banda di poveri di spirito invitati all'inaugurazione della casa di James Franco? Baaaaaaaahhhhhhhhhh!

Ma all'improvviso... è accaduto!!! E' iniziata l'Apocalisse!

Maddài!!! Eppure sì, a sorpresa, è successo! L'Apocalisse! Wow!!!

Gente che viene risucchiata in cielo da raggi blu (non gli attori), incendi, gente che precipita in una voragine di fuoco o viene trafitta da robe aguzze uscite dalla terra (gli attori, yeah!)... Spaziale!!! Spazialissimo!!!!!!!!

E io mi sono dovuta scusare con il MPM: è davvero entusiasmante vedere gli stupidi e insulsi personaggi, che nell'arco di un quarto d'ora hai imparato ad odiare (secondo i desideri dei loro interpreti), scoprire la loro natura più marrone e crepare in vari adorabili modi, in preda al terrore e allo sconcerto... Non ti senti neppure troppo sadico!

I pochi superstiti e si ritrovano a casa di Franco: lo stesso James, Seth Rogen, Jay Baruchel, Jonah Hill, Craig Robinson... E presto si aggiunge loro lo sgradevolissimo Danny McBride. Magari non ci si sganascia dalle risate, ma qualche ghignata autentica questa volta c'è. E ci sono pure creature demoniache affamate di carne. In molti sensi.

I personaggi-parodia sono tremendi, benché capaci di evolvere (eppure ormai non dispiacciono nemmeno, anzi, quasi quasi ci si affeziona), e la commedia avrebbe potuto essere più frizzante, più arguta, più spiritosa, però l'idea di base è geniale, ed è bello assistere all'alternanza di demenza e paura, con una spruzzatina di splatter! Tra i momenti più alti: l'esorcismo di Jonah Hill (effettuato da attori senza preparazione cattolica, e quindi a suon di frasi de “L'esorcista”), il non tentato stupro di Emma Watson, e l'assunzione celeste di James Franco...

C'è anche Channing Tatum, che qui ci regala la più elevata e la più romantica fra le sue interpretazioni!!!

Insomma, un film carino, graziosamente scorretto e diverso dal solito, che si prende in giro da solo, senza grazia, ma con tanta simpatia.

Nessun commento:

Posta un commento