Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 1 aprile 2014

Quando era picculo...


FRASI CARINE DEL RAGNO DA PICCOLO

 
Il Ragno è mio fratello minore (diciassette anni di differenza, perché, per citare Mater, ad un certo punto lei si è... distratta). Prima lo chiamavo Pitone. Poi, dato che al malefico cucciolo questo nome non piaceva, è diventato Ragno. Adesso è vecchio, frequenta il primo anno di università, ma il ricordo di quando era picculo, amoroso e pestifero continua a illuminare gli aneddoti familiari.

Ecco alcune delle sue perle:



Io: «Sai dire la erre?»

R.: «No, non ciono capace.» (No, non sono capace.)

Io: «Hai mai provato?»

R.: «No… Ma qando ciono gande ci povo!» (No... Ma quando sono grande ci provo!)



Mater al Ragno: «Chiama la Chicca e dille di venire a mangiare!» (Chicca è nostra sorella.) Il Ragno va, ma…

R. (vocina delusa): «La Chicca non liene...» (La Chicca non viene...)

Mater: «Non importa... Arriverà.»

R.: «Cì. Non impotta. Laciamola molile. (Sì. Non importa. Lasciamola morire.)



Ragno, rivolto a me, indicando la Mater: «Queccia è mia mamma. Tua mamma è ciul tetto e cià per cadele. E' un po' paccia.» (Questa è mia mamma. Tua mamma è sul tetto e sta per cadere. E' un po' pazza.)



Ragno, rivolto a me: «Che bella la tua camera... Quando muori?»



Io: «Non puoi comportarti sempre così! Sei cattivo!»

R.: «Io no cattilo! Io bimbo!» (Io no cattivo! Io bimbo!)



Giocando con i pentolini nella cucinetta giocattolo...

Io: «Ah, sta attento! Brucia!»

R.: «E' cinto, cema.» (E' finto, scema!)



R., rivolto a me: «Non ti amo più!»



R.: «'Acie.» (Grazie)

Io: «Prego.»

R.: «No! 'Acie!» (No! Grazie!)



Guardando “1997: Fuga da New York”, e in particolare la benda sull'occhio di Jena Plissken (Kurt Russell)...

R.: «Pecché è cencia un occhio? Gli dala faccidio?» (Perché è senza un occhio? Gli dava fastidio?)

 
R., a me: «Tu perché studi?»

Io: «Per diventare una persona istruita.»

R: «Ma quando diventi una persona istruita diventi una mamma!»



Litigando...

Ragno: «Io ti tilo un attaccapanni...» (Io ti tiro un attaccapanni...)

Otta: «Io ti propongo il teorema di Euclide...»

R.: «Io ti ciaccio dilentale un lumole cogì!» (Io ti faccio diventare un rumore così! - sbatte qualcosa sul tavolo)

O: «Io ti porto al mercato delle pulci e ti vendo come afanittero...»

R.: «E io ti potto in cagia di quaccun atto!» (E io ti porto in casa di qualcun altro!)

O: «E io ti attorciglio la lingua attorno a un palo!»

R.: «E io ti metto la linga nella mineccia!» (E io ti metto la lingua nella minestra!)

O: «Io ti sgranocchio le dita e le intingo nello sciroppo d'acero!»

R.: «Io ti ciaccio dilentale un talolo e ti appoggio la loba sopa!» (Io ti faccio diventare un tavolo e ti appoggio la roba sopra!)

O: «Io ti metto le dita nelle narici e ti tolgo le adenoidi!»

R.: «Io ti tolgo il teleciono e il cionno, ce ce l'hai!» (io ti tolgo il telefonino e la suoneria, se ce l'hai!)

O: «Io ti impasto con le olive!»

R.: «Io ti ciaccio dilentale un panino e poi ti mangio!» (Io ti faccio diventare un panino e poi ti mangio!)

O: «Io ti metto un topo vivo nelle orecchie.»

R.: «E io ti butto bia la pancia!» (E io ti butto via la pancia!)

O: «E io ti aspiro il fegato!»

R.: «E io non ce l'ho!»

Nessun commento:

Posta un commento