Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 23 aprile 2014

Teatraleggiante


NUDI E CRUDI
di Alan Bennett

 
Tornate a casa e trovate il vuoto. Non un semplice furto: non c'è più nulla di nulla, manco la carta igienica. Dunque? Che è, una candid camera? Un tumore al cervello? State sognando?

Siete una coppia anzianotta, benestante, che non fa faville, ma è abituata ad un certo piatto decoro. Lo smacco è notevole e mette in discussione tante realtà che davate per scontate... Seguiranno colpi di scena, satira pungente, dialoghi surreali, sorrisi a profusione...

Il libro, un romanzetto “teatraleggiante” leggero e gradevole, parte in pompa magna, stralunato e spassoso, giocando con il paradosso, mescolando dramma e comicità, stupendoci con grazia brillante e un tocco di graffiante cinismo, rallegrandoci ed angustiandoci, insieme a qualche spunto di riflessione. Solo che, dopo alcune pagine perfette, si appanna un po', eccede, esagera, sfiora la gratuità, moraleggia e si involve, sino a sfiorare la monotonia, accartocciandosi in un finale stiracchiato.

L'opera non è comunque da buttare via, anzi. E la scrittura è simpatica, compassata al punto giusto, con momenti di delizia e di incanto. Però l'incipit ci fa pensare ad un novello Beckett e quando ci accorgiamo che Bennett non lo è, inevitabilmente, ci restiamo male.

Forse l'errore è stato cercare di razionalizzare, di fornire una spiegazione credibile... E l'autore è abbastanza onesto, in questo, solo che la credibilità è relativa. E allora, magari, sarebbe stato meglio prendere una strada diversa e abbandonarci nello sconcerto.

Inoltre, davvero, il climax fa presto ad inciampare, e proprio quando avrebbe dovuto crescere di più...

Occasione perduta, viene da sentenziare. Peccato.

Ma non abbastanza, visto che la voglia di dare allo scrittore una seconda possibilità rimane. E anche la curiosità di conoscerlo meglio.

Perché di potenziale, a giudicare dall'intuizione di base, qui ce n'è davvero tanto.

2 commenti:

  1. Io l'ho visto rappresentato a teatro. Non mi ha fatto impazzire ma credo che fosse anche a causa degli attori che non mi hanno catturato...Magari lo leggo ;)

    RispondiElimina
  2. Ripeto, dopo l'inizio brillante si perde un po'... Bau!!!
    P.S.
    Ho visto la recensione: grazie!!! Molto carina (e molto professionale).

    RispondiElimina