Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 8 maggio 2014

Più che soddisfacente


KILLING MRS. TINGLE
di Kevin Williamson

(1999)


In apparenza il classico filmetto per adolescenti con problemi scolastici e amorosi, in realtà una deliziosa commedia nera (non troppo graffiante), con molte sorprese e amenità. Va bene, non sarà un capolavoro, ma l'ho già vista e stravista e non cessa di farmi ridere a crepapelle, specie per il personaggio della comprimaria Jo Lynn, che sarà pure solo la spalla della protagonista, ma è davvero, davvero eccezionale, simpatica e fuori schema (la scena in cui intrattiene Mrs. Tingle interpretando Regan de “L'Esorcista” è fenomenale!).

La struttura di base è abbastanza scontata, con Katie Holmes, poverella ma molto brava a scuola, che sogna di andarsene dalla sua città natale, un paesucolo della provincia americana, grazie ad una borsa di studio... E se la meriterebbe pure, è una studentessa modello, ma l'ostacolo è la A- che le ha dato Mrs. Tingle, non senza una certa perfidia (niente meno che Helen Mirren), che le scombussola la media... Come fare a convincere l'insegnante a rivedere la sua valutazione?

Sembra una costola di “Dawson's Creek”, con tanto di dilemmi su amore e amicizia in conflitto... Ed in effetti lo sceneggiatore è lo stesso e così la protagonista (nella serie Tv la Holmes interpretava il personaggio di Joey Potter)... Ma la prima stagione di Dawson non era poi brutta, e Williamson ha lavorato anche a “Scream” e “So cos'hai fatto”... E, insomma, gli imprevisti non mancano, e così le sorprese da parte dei personaggi, solo un filino più cattivi di quel che ci si sarebbe aspettati.

L'unica soluzione, dunque, dopo aver invano tentato con le buone, è sequestrare la malvagia prof. (chi non ne ha mai avuta una così? Sadica e cattiva sul serio, che ha come hobby quello di terrorizzare ed umiliare i suoi alunni) e legarla al letto... Fino a che la faccenda non sfugge di mano...

Dicevo, non è un capolavoro. La storia-contenitore avrebbe potuto essere più interessante, c'è qualche momento di stanca di tanto in tanto, e molti elementi ovvi e magari un po' triti, ma sono le singole trovate a renderlo godibile, la perfezione di Helen Mirren e la stratosferica esuberanza di quella pazzerella di Jo Lynn. I personaggi sono caratterizzati bene, tutti quanti, e quando ci sembra di averli inquadrati, riusciranno a fare il contrario di quel che ci aspettavamo, rimanendo però coerenti e fedeli a se stessi (chi si immaginava che Mrs. Tingle avesse un lato... rosa?). Questo film ha ricevuto un sacco di critiche e stroncature, ma, per quanto mi riguarda, come pellicola di intrattenimento è più che soddisfacente... anche se il titolo originale era “Teaching Mrs. Tingle” e il Killing non c'entrava!

Nessun commento:

Posta un commento