Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 8 ottobre 2014

Finché... appare Mr. Rochester!!!


JANE EYRE
di Charlotte Brontë
 
 
Jane Eyre è il nome della protagonista, che ci racconta la sua storia, ambientata in Inghilterra, suppergiù nel 1820.

All'inizio vorremmo tagliarci le vene. Jane è insolitamente simpatica, il romanzo ben scritto, ma è difficile sopportare che alla tua eroina capitino tutte 'ste sfighe: orfana, viene adottata dai parenti, che però la maltrattano, così finisce in una scuola di carità, e la sua migliore amica schiatta... E va beh, Jane, come Candy Candy, ha ugualmente la forza di andare avanti, prosegue gli studi e diviene insegnante, guadagnando così la sua indipendenza... Siamo contenti per lei, ma ancora, pur apprezzando stile e atmosfera, non capiamo a che cosa debba la sua immensa popolarità questo piccolo classico... Finché... appare Mr. Rochester!!!

Una figura maschile contraddittoria e ben delineata, nonché uno degli uomini “reali” più spettacolari e interessanti della letteratura, il quale non solo ruberà il cuore di Jane, ma pure il nostro!

Naturalmente, però, le sfighe sono lungi dall'essere finite, e Jane dovrà affrontare di tutto... E senza accettare compromessi, a scapito della sua felicità! ...Che, comunque, arriverà lo stesso, e proprio grazie al suo rigore morale.

La verità, è che se all'inizio Jane non ci convince molto, finiamo con l'amarla sempre di più e per apprezzare sempre con maggior intensità il suo carattere anticonvenzionale, volitivo e poco appariscente.

In Jane Eyre, pare ci sia molto dell'autrice...

Charlotte Brontë, reinterpretata dal nostro illustratore

Ma c'è molto pure di altro: romanzo di formazione, a tratti cupo e tormentato, sublimemente romantico e straziante, ma anche positivo, con un'eroina che riesce sempre a risollevarsi e, anche nelle situazioni più spinose, a mantenersi fedele a se stessa...

Invero, sono proprio i due personaggi principali, Jane e Mr. Rochester, a rendere l'opera indimenticabile, con le loro splendide caratterizzazioni. La trama, infatti, benché sia sicuramente avvincente e impreziosita da qualche insolito colpo di scena, arricchita con incisive descrizioni paesaggistiche, magnificamente scritta con uno stile avvolgente e complice, talvolta spruzzato di ironia, è sostenuta soprattutto dalla personalità dei suoi protagonisti.

Romanzo struggente, ma non melenso.

Nessun commento:

Posta un commento