Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 26 ottobre 2014

Il meglio deve ancora venire!


DAL TRAMONTO ALL'ALBA
di Robert Rodríguez

(1996)
 
 
Un film sorprendente, eccessivo, assurdo, che inizia in un modo e finisce in un altro, cambiando registro proprio quando ormai pensavi di aver capito come potrebbe andare a finire!

Parte come un poliziesco bello assassino, con alle spalle una rapina ad opera dei fratelli Gecko (Richard, pazzo, disturbante e incontenibile, che soffre di allucinazioni, e Seth, delinquentaccio non proprio cattivo e per giunta fascinoso – rispettivamente Quentin Tarantino e George Clooney) che scappano in Messico con una cicciona in ostaggio. Che – incredibilmente – verrà violentata e uccisa da Richard, il quale, già che c'è, lungo la strada commetterà anche altri omicidi insensati... Fino a che i due non decideranno di prendere in ostaggio la famiglia alla frutta dell'ex pastore Jacob Fuller/Harvey Keitel (lui, figlio e figlia), non ancora ripresisi dalla perdita della consorte/madre...

L'inizio mi è piaciuto, ed è ben costruito, rutilante, incisivo, crudelissimo e scioccante, con i debiti approfondimenti psicologici e personaggi niente male. Ti crea ansia, tensione, e una discreta angoscia, perché è orribilmente reale, per quanto grottesco ed esagerato, e lo splatter ti uccide e ti devasta.

Ma il meglio deve ancora venire! Perché al Titty Twister (in apparenza una bettolaccia di frontiera con le donnine che si spogliano)... wow!!! Resti a bocca aperta con la mascella giù!
 
Clooney e Tarantino, ritratti dal nostro autore.
 
La prima volta in cui ho visto questo film non conoscevo la trama e sono rimasta davvero entusiasticamente sbigottita! Lo splatter diviene sfrenato, in un tripudio di sangue e zampilli, ma è assai più divertente rispetto all'inizio, più festoso e allegro, privo di implicazioni tragico-pseudo-realistiche! I ruoli e le alleanze si ribaltano, e facciamo la conoscenza del delizioso Sex Machine (Tom Savini), che non potrà che farci morire di simpatia, con la sua arma segreta! Inoltre si passa nel modo più improvviso dal poliziesco all'horror, ed in effetti, pare quasi di assistere ad un'altra pellicola!

Ma è soprattutto questo l'elemento che l'ha resa un cult: non l'ottimo cast, la splendida regia, lo splatter, gli eccessi, o le uccisioni... Ma questo incredibile “colpo di scena” che ha come protagonista Santanico Pandemonium (Salma Hayek), che ci piace ricordare anche solo per il suo nome (ma presumo che i maschietti rammentino ben altro)!

Amabilissimamente trash!

Nessun commento:

Posta un commento