Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 30 ottobre 2014

Sentimenti potentissimi


IL PRINCIPE DELLE MAREE
di Pat Conroy
 
 
Sono pochi i libri che mi hanno colpito a livello emotivo tanto come questo, pochi davvero: senz'altro questo è il migliore di Conroy, ed infatti costituisce la summa (e la sublimazione) di tutti i suoi elementi ricorrenti: dal tema del suicidio alle difficoltà familiari, all'amore nelle sue varie accezioni e implicazioni agli abusi, al passato che torna a mordere e a presentare il conto...

Forse avete visto il film, splendido anche quello, ma diverso e così “impoverito” rispetto al romanzo (differente persino il principe delle maree, il fratello di Tom il protagonista, ossia Luke, il mio personaggio preferito, per tacere di Caesar, la sua tigre)!

La storia si svolge su due piani: presente e passato. E tra le due è il passato, quello che racchiude l'esperienza di Tom e della sua incredibile famiglia – che ancora ne porta il peso – il più interessante.

Tre fratelli: Savannah, dotatissima poetessa (una sua opera ci viene letta, e ci pare addirittura all'altezza della definizione, cosa rara in un romanzo), nel presente non fa che tentare il suicidio, Tom, che al momento ha un po' di problemucci in famiglia, e in particolare con la moglie, e Luke, il maggiore, il mio adorato...

Con l'aiuto di un'affascinante psichiatra, Lowenstein (di cui Tom si innamorerà, ricambiato e che pure lei ha le sue difficoltà familiari), andremo a scoprire il perché della realtà di oggi, densa di malessere e di disagio, nelle pieghe si ieri, e al posto delle cicatrici, mai davvero formatesi, troveremo ferite aperte e sanguinanti... e la loro causa. In parte rimossa e da affrontare, peggiore di quel che immaginiamo.

Si tratta di una storia drammatica (assai più di quella cinematografica), intensa, ma anche straordinariamente magica, in cui senti il sapore dell'infanzia, la sua innocenza incontaminata, e in cui incontri personaggi meravigliosi che ti accompagneranno per l'eternità, vivi, pulsanti, delineati in modo magistrale e pieno d'amore...
 
Pat Conroy, nella caricatura del nostro autore

Aggiungiamoci che la storia è ben scritta, ben strutturata (digressioni incluse), ed è una di quelle che ti coinvolgono da subito, trasmettendoti una marea (è il caso di dirlo) di emozioni, facendoti amare luoghi che hai sempre considerato uguali a tutti gli altri (il Sud Carolina), e rendendoli speciali.

Sentimenti potentissimi (stupendo il rapporto fra i tre fratelli) che si scontrano e innescano conseguenze... molte imprevedibili.

Superbo!

Nessun commento:

Posta un commento