Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 21 gennaio 2014

Risate a non finire


CUORE DI MENTA
di Wataru Yoshizumi

 
Quando me lo avevano proposto avevo storto il naso: io non sono una patita di Shojo Manga, li compro solo per rincorrere cartoni animati della mia infanzia, e spesso col mero spirito di ricordare momenti perduti... Non amo le melensaggini, i drammoni alla “Kiss me Licia” mi snervano, e gli occhioni dolci e lacrimosi di per sé non sono sufficienti ad irretirmi. Insomma perché avrei dovuto acquistare ‘sta roba? Eppure la persona davanti a me (un masculo, tra l’altro), pur conoscendo i miei gusti, aveva insistito promettendomi risate a non finire. Ebbene, aveva ragione!

Anni dopo ho consigliato “Cuore di Menta” al Ragno (allora quindicenne), che si era detto insultato all’idea di accostarsi ad una “scemenza da femmine” di tal fatta. Anche lui è stato costretto a ricredersi.

Un fumettino in dodici numeri piccolini piccolini (poi ristampato in, mi pare, quattro tankobook), con disegni carinissimi, e soprattutto delle situazioni da schiattare dal ridere! E, si noti, la trama non mi ispirava per niente, troppo assurda, troppo sciocca, quindi il merito, è proprio della realizzazione!

Si parla di due gemelli adolescenti legatissimi e pressoché identici, salvo per il fatto che una, Maria, è una femmina e l’altro, Noel, un maschio...

A causa di una cotta, Maria si trasferisce in un'altra scuola all’insaputa del fratello… che però, non tollerando la separazione, decide di raggiungerla… Tuttavia i posti in dormitorio per i maschietti sono terminati, così lui dovrà fingersi una lei, con tutti gli pasticci che ne seguiranno…

E’ questa la parte adorabile del manga, quella dedicata a Noel, il vero protagonista morale di questa buffa commedia degli equivoci a sfondo sentimentale! I sentimentalismi di Maria, invece, sono puro contorno, pura noia, e non hanno niente di originale…

La trama è semplice, dunque, ma briosa, percorsa da un umorismo irresistibile e ultradivertente!

Dopo questa delizia, non ho potuto che comprare anche “Marmalade Boy” il fumetto più famoso della Yoshizumi, ma per quanto sia simpatico e grazioso, non è assolutamente all’altezza di questa piccola sorpresa.

Consigliatissimo! Anche ai maschietti!

Nessun commento:

Posta un commento