Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 2 gennaio 2014

Tempo di bilanci - parte seconda


BILANCIO ANNUALE LETTURE

Fumetti

 
Senza contare Bonelli, formato Bonelli, Manga, quest'anno ho letto 147 fumetti... Nessuno fra quelli del Mio Perfido Marito, dunque, benché ancora di recente il mio adorato abbia tentato di stuzzicarmi con “due pietre miliari” (“JSA – L'età dell'oro” di James Robinson e Paul Smith e “Crisi d'identità” di Brad Meltzer e Rags Morales), che a me vieta di acquistare per evitare doppioni. Ma come potrei anche solo sfiorare le sue copie? Mon amour è uno di quei maniaci che si arrabbiano se trovano una pagina stropicciata! O magari un angolino rosicchiato da un coniglio di passaggio!

Sì, sì, lo so che sono quasi tutti così i collezionisti di fumetti... Ma io colleziono pezzi di me, indi se Dado (il nostro coniglietto, appunto) vuole lasciarci un segno di affetto, va bene uguale! Anzi, da un certo punto di vista, è persino meglio!



Comunque... Tra i capolavori che ho apprezzato di più quest'anno, segnalo, procedendo a casaccio:

- “Il cadavere e il sofà” di Tony Sandoval, cui ho già dedicato un post;

- il volume n. 17 di “The Walking Dead” di Kirkman (cerco di evitare spoiler, ma la faccenda di Glenn mi è proprio rimasta impressa. Per giorni e giorni... Wow! Basita lasciommi!);

- “Rachel Rising” (il volume più bello è il primo, quello in cui a mala pena si intuisce qualcosa... ma Terry Moore è Terry Moore, quindi: cappello!);

- “Rasl” di Jeff Smith (anche se, di nuovo, ho preferito l'inizio alla fine);

- “Lenore 3– Ossa frullate” di Roman Dirge... Non si può non amare! E così, sulla stessa scia, “Billy Nebbia” di Guillaume Bianco e “Il giovane Lovecraft” di José Oliver (vi basti dare un occhiata ai disegni!!!), di una tenerezza da... tagliarsi le vene!

- E ancora “Sweeth Tooth” di Jeff Lemire: eccezionale! Quanto prima gli dedicherò un post, perché se lo merita proprio!;

- i due (per ora) volumi di “Dei e Uomini” di Baldazzini & C.;

- e il kafkiano e quasi muto “Cinema Panopticum” di Thomas Ott, splendido!;

- Showman killer vol 1 di Jodorowsky (il 2 mi ha entusiasmata meno);

- e naturalmente “Saga” di Vaughan,

- infine, “God save the Queen”, di Mike Carey e J. Bolton, dai colori extragalattici!



Dovrei includerne forse un altro paio, ma questo mi porterebbe a citarne altri, quindi mi limito a indicare il più vomitoso di tutti: “Il Bruco” di Maruo, che mi ostino a comprare, probabilmente perché in fondo sono una persona malata, e quello che mi è piaciuto di meno, “Dicks”, anche se è del mio adorato Garth Ennis... Ma che ci devo fare? Volgare e noioso, benché, ogni tanto, illuminato da un lampo di genio... Seppur al momento non me ne sovvenga alcuno...

Per il prossimo anno... Non vedo l'ora di leggere il quinto tomo di “Blacksad”, “Amarillo”! Per il resto... si accettano suggerimenti e consigli!

Omaggi.

Nessun commento:

Posta un commento