Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 30 gennaio 2014

Una donna eccezionale


LA PASSIONE DI ARTEMISIA
di Susan Vreeland
 
Siamo nel 1600, a Roma. Artemisia Gentileschi, non ancora l'affermata pittrice che troviamo tra i protagonisti della Storia dell'Arte, ma già dotata studentessa, denuncia il suo stupratore, suo maestro e amico del padre, e dovrà affrontare il relativo processo.

Un processo ingiusto e doloroso, foriero di nuove prevaricazioni e nuove ingiustizie, in cui ad essere sotto accusa sarà soprattutto lei, la vittima, trattata alla stregua di una seduttrice e di una bugiarda solo a causa del suo essere femminile.

Il risultato sarà desolante: umiliata, derisa, priva persino del sostegno del padre, il pittore Orazio Gentileschi, bollata come prostituta dalla Roma maschilista e ipocrita dell'epoca, sarà costretta a trasferirsi a Firenze e ad un matrimonio riparatore, limitante e claustrofobico, nonostante gli sprazzi di tenerezza...

Una lettura piacevole, un romanzo discreto, che procede a passi misurati e punta più sull'emozione che sull'approfondimento critico-storico, a tratti un po' retorico e di maniera, con passaggi artificiosi... Tuttavia, nel complesso, coinvolgente e appassionante.

Indubbiamente ha il pregio di porre l'accento su una donna eccezionale, il cui carattere viene ben delineato e analizzato, e di indagare sia il rapporto di lei con la pittura, che con il padre, sia di denunciare la società maschilista del tempo.

E' proprio grazie al suo talento, infatti, che Artemisia potrà raggiungere la libertà. Concretamente, in senso economico e sociale, affrancandosi dal giogo maritale, ma anche spiritualmente, usando l'arte come valvola di sfogo e per fare i conti con se stessa e con l'abuso subito. Basta osservare i soggetti delle sue opere (la più famosa “Giuditta che decapita Oloferne”): donne che assassinano gli uomini, uomini decollati... Quasi una vendetta.

Ma alla fine Artemisia, che condurrà una vita piena ed affascinante che la porterà in giro per l'Italia (persino a Genova) e le permetterà di mettersi alla prova come donna e come artista, riuscirà a trovare la forza di perdonare...

Si segnala, infine, la presenza di qualche simpatica guest star, come Galileo Galilei...

Nessun commento:

Posta un commento